Un progetto Pnrr
CUP: B44E07000120004

Strade comunali "Piazza da P.zza Zavattari a P.zza Stuparich" Piano dei trasporti linea circolare 90-91 sede riservata da P.zza Zavattari a P.zza Stuparich

Anagrafica

Costo pubblico totale

23.4 Mln €
Di cui
  • Unione europea: 3.5 Mln
  • Comune: 10.9 Mln
  • PNRR: 9.0 Mln

Pagamenti effettuati

969,057

Territori

  • Lombardia/Milano/Milano

Tema

Tpl e mobilità dolce

Soggetto attuatore

COMUNE DI MILANO

Localizzazione del progetto

Perché questo progetto è importante per gli associati Confcommercio

Il progetto del costo complessivo di 23 milioni e 400 mila euro, finanziato dal PNRR e da fonti di finanziamento pubblico e UE, ha l'obiettivo di realizzare un nuovo tratto della corsia preferenziale riservata alla linea 90 – 91 del filobus, tra piazza Stuparich e piazza Zavattari, per circa un chilometro lungo la circonvallazione. La riqualificazione complessiva dell’asse prevede inoltre: 
• la realizzazione di nuove piste ciclabili e una corsia riservata; 
• la piantumazione di circa 240 nuovi alberi; 
• la realizzazione di circa 11mila metri quadri di aree pedonali; 
• il rinnovamento del sistema fognario.


La scelta di monitorare questo progetto, atteso dalla città da oltre 13 anni e la cui realizzazione richiederà complessivamente 3 anni, nasce dal fatto che porterà ad una riqualificazione dell’intero quartiere con snellimento del sistema viario, garantendo vantaggi anche al tessuto commerciale esistente, stimolando, si auspica, nuovi investimenti in una zona in grande trasformazione.

Monitoraggio a cura del soggetto attuatore

Le Amministrazioni responsabili della realizzazione dei progetti hanno la possibilità di condividere, in qualunque momento, informazioni aggiornate sullo stato di attuazione degli interventi di cui sono responsabili, compilando l’apposito modulo (scarica il modulo) e trasmettendolo alla competente associazione territoriale del Sistema Confcommercio (scarica l’elenco). In alternativa si utilizzano le fonti indirette, ossia le informazioni messe a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (sui progetti PNRR) o dal Dipartimento per le Politiche di Coesione Presidenza del Consiglio dei Ministri, meno aggiornate e dettagliate.

A che punto è il progetto

Data di rilascio delle informazioni

22/10/2024

Soggetto che ha fornito le informazioni

Comune di Milano

Descrizione generale dell'intervento

Il progetto prosegue e completa il piano, avviato dal Comune di Milano fin dagli anni ’70, per la creazione di una sede riservata
e protetta per un sistema di trasporto collettivo a impianto fisso lungo tutto il percorso della circonvallazione esterna, con
l’obiettivo di aumentare la velocità commerciale e la regolarità e l’efficienza del servizio di trasporto pubblico. L’aumento della
velocità commerciale ha un duplice risvolto positivo: non solo migliora il livello di servizio con la riduzione dei tempi di
spostamento, ma si riducono i costi di esercizio a parità di offerta di trasporto: aumentando la velocità commerciale è infatti
possibile garantire la stessa frequenza di passaggi impiegando un minor numero di mezzi e di personale viaggiante, oppure
aumentare, a parità di mezzi e personale a disposizione, la frequenza dei passaggi riducendo i tempi medi di attesa e
aumentando la capacità.

La considerazione delle alternative progettuali ha tenuto conto del fatto che gran parte della circonvallazione è stata negli scorsi
anni sistemata o è in corso di sistemazione secondo uno schema che prevede una sede riservata bidirezionale larga 7 metri
ricavata al centro del parterre, largo circa 15 metri, che separa le due carreggiate.

Questo ha portato a confermare lo stesso schema anche nel tratto di progetto, Questa configurazione ha del resto numerosi
vantaggi in quanto non confligge con i passi carrai e si protegge più facilmente dalla sosta irregolare: inoltre, soprattutto
quando l’utilizzo sia limitato al solo trasporto pubblico di linea e non esteso ad altri utenti (bus non di linea, taxi, autovetture
autorizzate) che abbiano necessità di uscire ed entrare in molti punti dalla sede riservata, è più sicura, più efficiente sotto il
profilo trasportistico e inseribile con limitati impatti negativi l’ambiente urbano circostante. Con questa disposizione, infine, è
possibile collocare in posizione ottimale, vale a dire tra marciapiede e carreggiata, la sede dedicata ai ciclisti, i pali della linea
aerea di alimentazione filoviaria e un doppio filare di platani in posizione ottimale per l’ombreggiamento, a pieno sviluppo, di
tutta la sede stradale.

Stato di avanzamento procedurale e fisico

Fase 1 - Progettazione
Conclusa
Data di completamento attualmente prevista per la fase (se non conclusa) 15/07/2023
Fase 2 - Affidamento
Conclusa
Data di completamento attualmente prevista per la fase (se non conclusa) 02/04/2024
Fase 3 - Realizzazione
25%
Data di completamento attualmente prevista per la fase (se non conclusa) 26/10/2026

Commento allo stato di avanzamento procedurale e fisico (eventuali criticità, ipotesi di modifica, miglioramenti)

Alla data di compilazione di questo documento si sono effettuate le operazioni di cantierizzazione e sono in corso le opere di demolizione della sede stradale esistente e di sbancamento. Si stima un avanzamento del 5%.

Stato di avanzamento finanziario

4%

Commento allo stato di avanzamento finanziario (criticità o altro)

Alla data di compilazione di questo documento sono stati predisposti gli atti per la liquidazione l’anticipazione del 20% come previsto dalle norme vigenti.

Cronoprogramma

Valutazione complessiva dello stato di avanzamento rispetto a quanto programmato

In ritardo
Data di effettiva fruizione da parte della collettività prevista per il servizio/l'opera oggetto del progetto (se non conclusa) 01/01/2027

Commento allo stato di avanzamento complessivo del progetto (criticità incontrate lungo il percorso e soluzioni adottate)

I lavori sono stati consegnati il 15/05/2024 ma fisicamente iniziati dopo 5 mesi necessari all’appaltatore per organizzare quanto necessario alla installazione di un cantiere che in questo caso assume dimensioni importanti e comporta l’istituzione di un complesso sistema di viabilità provvisoria. Si prevede un recupero dei tempi a seguito di questa organizzazione di dettaglio effettuata.

Indirizzo web del portale istituzionale dove poter reperire i materiali e i documenti di riferimento del progetto

https://www.comune.milano.it/-/mobilita.-lavori-filoviaria-90-91-da-sabato-divieto-di-accesso-a-piazza-%20stuparich-dalle-vie-laterali.-rimarro-percorribile-via-elia

Riscontri e commenti sullo stato di avanzamento del progetto

Notizie di stampa circa l'attuazione del progetto:

20 settembre 2024: Da domani strade chiuse Piazza Stuparich, 9 mesi di lavori per chiudere il cerchio della 90-91

28 luglio 2024:  Tra Piazza Stuparich e Zavattari. Rabbia e allarme dei commercianti per il cantiere che "chiude" la 90-91

 

Documentazione a supporto

26/11/2024
avanzamento cantiere
06/03/2024
Progetto completamento linea 90-91

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In realizzazione
In ritardo
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Concluso
In anticipo

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