Un progetto Fondi coesione
CUP: F17H21005040001

Museo Regionale di Scienze Naturali - recupero spazi immobile vincolato Via Giolitti n. 36 Torino

Anagrafica

Costo pubblico totale

5.5 Mln €
Di cui
  • Fondo per lo Sviluppo e la Coesione: 5.5 Mln

Pagamenti effettuati

1.2 Mln €

Territori

  • Piemonte/Torino/Torino

Tema

Cultura e turismo

Soggetto attuatore

SCR PIEMONTE SPA

Localizzazione del progetto

Perché questo progetto è importante per gli associati Confcommercio

Il progetto del valore di 5,5 milioni di euro, finanziato dal Fondo per lo sviluppo e la coesione, mira alla valorizzazione del patrimonio naturale regionale, grazie a un museo che ha valenza scientifica, culturale e identitaria per la regione alpina. Esso è un elemento del sistema degli attrattori che giovano all'offerta turistica di stimolo alla crescita delle presenze. L'impatto di questo investimento per il settore del terziario (in particolare per commercio e turismo) è dunque indiretto e, tuttavia, importante per arricchire e qualificare l'offerta di una città che punta molto sul turismo culturale.

Monitoraggio a cura del soggetto attuatore

Le Amministrazioni responsabili della realizzazione dei progetti hanno la possibilità di condividere, in qualunque momento, informazioni aggiornate sullo stato di attuazione degli interventi di cui sono responsabili, compilando l’apposito modulo (scarica il modulo) e trasmettendolo alla competente associazione territoriale del Sistema Confcommercio (scarica l’elenco). In alternativa si utilizzano le fonti indirette, ossia le informazioni messe a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (sui progetti PNRR) o dal Dipartimento per le Politiche di Coesione Presidenza del Consiglio dei Ministri, meno aggiornate e dettagliate.

A che punto è il progetto

Data di rilascio delle informazioni

01/08/2024

Soggetto che ha fornito le informazioni

Museo Regionale di Scienze Naturali

Descrizione generale dell'intervento

Il progetto consiste nella progettazione e realizzazione di interventi di mautenzione straordinaria funzionali alla riapertura parziale del Museo Regionale di Scienze Naturali. Dando seguito alla D.G.R. n. 38-4355 del 16 dicembre 2021, con cui la Giunta regionale ha deliberato gli “Indirizzi per la realizzazione degli interventi di completamento, mirati alla riapertura al pubblico del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino”, si è proceduto a sviluppare il lavoro per fasi successive. Tramite il finanziamento di che trattasi si sta procedendo alla realizzazione della fase 1, ovvero la riapertura del piano terra.

Al fine di completare tale obiettivo si è proceduto con la realizzazione di due tranche successive:

  • Il 12 gennaio 2024 è stata riaperta la prima metà del piano terra, 
  • attualmente sono in fase di progettazione ed affidamento i lavori relativi alla seconda metà dello stesso. Questi verranno affidati entro il 31/12/2024 e saranno conclusi ad inizio 2026.

Stato di avanzamento procedurale e fisico

Fase 1 - Progettazione
50%
Data di completamento attualmente prevista per la fase (se non conclusa) 30/09/2024
Fase 2 - Affidamento
50%
Data di completamento attualmente prevista per la fase (se non conclusa) 31/12/2024
Fase 3 - Realizzazione
50%
Data di completamento attualmente prevista per la fase (se non conclusa) 30/06/2025

Commento allo stato di avanzamento procedurale e fisico (eventuali criticità, ipotesi di modifica, miglioramenti)

I lavoti stanno procedendo secondo cronoprogramma. Nel 2023 è stata portata a termine la prima fase, conclusasi con la riapertura al pubblico di circa 2000 mq espositivi e la realizzazione di un nuovo ingresso in via Accademia Albertina 15. Nella prima fase del 2024 sono stati individuati i lavori necessari alla riapertura completa del piano terreno, per un totale di circa 4000 mq. Attualmete tali lavori sono in fase di progettazione ed entro la fine del 2024 verrà svolta la gara funzionale all’affidamento della realizzazione dei lavori.

Stato di avanzamento finanziario

21%

Commento allo stato di avanzamento finanziario (criticità o altro)

Sono stati completamente liquidati gli impegni finanziari previsti per la realizzazione della prima fase di riapertura. Con lo sviluppo della progettazione e dell’affidamento della seconda tranche di lavori, verranno messe in campo le nuove risorse.

Cronoprogramma

Valutazione complessiva dello stato di avanzamento rispetto a quanto programmato

Nei tempi

Commento allo stato di avanzamento complessivo del progetto (criticità incontrate lungo il percorso e soluzioni adottate)

Il progetto si sta sviluppando nei tempi previsti. Il 12 gennaio 2024 sono stati riaperti al pubblico i locali previsti dalla progettazione della prima fase. Attualemente sono in progettazione i lavori per la completa riapertura al pubblico del piano terra, che verranno affidati entro il 31 dicembre 2024.

Riscontri e commenti sullo stato di avanzamento del progetto

Documentazione a supporto

22/01/2024
Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino 4K.

Altri progetti della stessa regione

Altri progetti dello stesso tema