Miglioramento dell'accessibilità al centro storico tramite interventi di mobilità sostenibile
Anagrafica
Costo pubblico totale
- Fondo per lo Sviluppo e la Coesione: 11.2 Mln
Pagamenti effettuati
Territori
- Calabria/Cosenza/Cosenza
Tema
Tpl e mobilità dolceSoggetto attuatore
COMUNE DI COSENZALocalizzazione del progetto
Perché questo progetto è importante per gli associati Confcommercio
Il progetto del costo di 11,23 milioni di euro, finanziato Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2014-2020, riguarda la riqualificazione urbana e la mobilità sostenibile. Si ritene che esso avrà impatti positivi diretti e indiretti per il terziario e per i cittadini visto che l'investimento si sostanzia in nuove aree di parcheggio, piste ciclabili e zone pedonali che faciliteranno e renderranno molto più piacevole l'accesso e la fruizione del centro cittadino, sia ai residenti sia ai turisti.
Una mobilità più sostenibile nel centro storico contribuirà a preservare il patrimonio storico e culturale della città, riducendo l'inquinamento atmosferico e acustico e valorizzando i luoghi di interesse. Questo aspetto, oltre a migliorare la qualità della vita dei cittadini, potrebbe anche attrarre un turismo di qualità, interessato a scoprire le bellezze del centro storico di Cosenza. Inoltre un centro storico più accessibile e vivibile favorirà l'incontro tra le persone e la socializzazione, contribuendo a creare un senso di comunità più forte e coeso. Questo aspetto avrà un impatto positivo sulla qualità della vita dei cittadini e sul senso di appartenenza alla comunità.
Tutto questo dovrebbe tradursi in un aumento del numero dei visitatori, con conseguente incremento del giro di affari per le attività del terziario.
Per una più approfondita descrizione del progetto è possibile fare riferimento alla nota, pubblicata sul sito web istituzionale del Comune, al seguente link: https://www.comune.cosenza.it/it/novita/page/parte-la-rivoluzione-cis-centro-storico
Monitoraggio a cura del soggetto attuatore
Le Amministrazioni responsabili della realizzazione dei progetti hanno la possibilità di condividere, in qualunque momento, informazioni aggiornate sullo stato di attuazione degli interventi di cui sono responsabili, compilando l’apposito modulo (scarica il modulo) e trasmettendolo alla competente associazione territoriale del Sistema Confcommercio (scarica l’elenco). In alternativa si utilizzano le fonti indirette, ossia le informazioni messe a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (sui progetti PNRR) o dal Dipartimento per le Politiche di Coesione Presidenza del Consiglio dei Ministri, meno aggiornate e dettagliate.
A che punto è il progetto
Data di rilascio delle informazioni
11/07/2024Soggetto che ha fornito le informazioni
Comune di Cosenza Settore 7 -LL.PP. - Edilizia scolastica - Infrastrutture - Pubblica IlluminazioneDescrizione generale dell'intervento
L'intervento mira a evitare l'abbandono dei luoghi e a implementare nuove attività turistiche e commerciali: un processo evolutivo atto a aumentare accessibilità, abbattimento delle barriere architettoniche e mobilità sostenibile.
Accessibilità: per rendere le strade fruibili sono previsti interventi di ripristino della pavimentazione esistente, l'inserimento di ulteriori percorsi pedonali leggeri e l'implementazione del verde esistente attraverso la ripiantumazione di essenze autoctone.
Abbattimento delle barriere architettoniche: si è optato per la creazione di un collegamento meccanizzato "invisibile" (ascensore) vicino all'area edificata del rione di Santa Lucia, con la riprofilatura e la risistemazione dell'area verde scoscesa (terre armate, muretti a secco e muri di sostegno rivestiti in pietra). Inoltre, si ripristinano due elementi meccanizzati (scale mobili) realizzati in passato e attualmente non funzionanti: l'ascensore che collega piazza Vittime Civili di Guerra a via Martirano (e quindi a Piazza Duomo) e le scale mobili su Via Giovanni Pezzullo, che collegano la Piazza dello "Spirito Santo"; a quella del "Teatro Rendano".
Mobilità sostenibile: lo studio della mobilità e l'obiettivo di rendere sempre più pedonale il centro storico hanno portato alla creazione di percorsi e circuiti per mezzi pubblici elettrici (il cui acquisto è previsto nel presente progetto). Infatti, una volta che i servizi saranno ben consolidati e il numero di utenti aumentato significativamente, si potrà orientare l'intervento verso uno sviluppo della mobilità "green" all'interno del centro storico.
Stato di avanzamento procedurale e fisico
Commento allo stato di avanzamento procedurale e fisico (eventuali criticità, ipotesi di modifica, miglioramenti)
Fase 1- Progettazione; essendo un appalto integrato la progettazione è divisa in tre step:
1) Redazione del PROGETTO FATTIBILITA' TECNICA ECONOMICA (progettazione già conclusa con conseguente inserimento del progetto nel bando di gara per l’appalto integrato di progettazione definitiva, progettazione esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, esecuzione dei lavori)
2) Redazione del PROGETTO DEFINITIVO (stato di avanzamento 50%)
3) Redazione del PROGETTO ESECUTIVO (fase successiva)
A seguito di diverse interlocuzioni e studi in corso di redazione del Progetto Definitivo il progetto è stato diviso in due lotti:
- “Miglioramento dell’accessibilità del Centro Storico tramite interventi di mobilità sostenibile” AREA D’INTERVENTO 1: Nuova strada d’accesso all’area Santa Lucia;
- “Miglioramento dell’accessibilità del Centro Storico tramite interventi di mobilità sostenibile” AREA D’INTERVENTO 2: Centro storico.
Stato di avanzamento finanziario
Commento allo stato di avanzamento finanziario (criticità o altro)
I pagamenti fino ad ora emessi sono in relazione alla redazione del PFTE e servizi Professionali quindi sono al di sotto del 25%
Cronoprogramma
Valutazione complessiva dello stato di avanzamento rispetto a quanto programmato
Commento allo stato di avanzamento complessivo del progetto (criticità incontrate lungo il percorso e soluzioni adottate)
Nel corso delle indagini e rilievi preparatori e propedeutici alla progettazione, sono stati rinvenuti dei manufatti di pregio archeologico (vasche e fontane ipogee), portando così ad una stretta collaborazione con gli organi competenti ovvero la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio e gli altri enti preposti; con l’intento di valorizzarne l’interesse storico-artistico e promuoverne quindi la fruibilità al pubblico.
Al fine di riaprire al pubblico le strade interdette a causa della presenza di edifici a rischio crollo, si è deciso di procedere, con parte dell’investimento alla messa in sicurezza di alcuni edifici già oggetto di ordinanza di sgombero per pubblica incolumità.
Indirizzo web del portale istituzionale dove poter reperire i materiali e i documenti di riferimento del progetto
https://comunedicosenza.traspare.com/announcements/45Riscontri e commenti sullo stato di avanzamento del progetto
Altri progetti della stessa regione
Progetto | Territori | Stato/Ultimo monitoraggio | Rispetto alle tempistiche |
---|---|---|---|
Sistema di collegamento ferroviario metropolitano tra la nuova Stazione FS di Catanzaro in località Germaneto e l'attuale Stazione di Catanzaro Sala e adeguamento a linea metropolitana della rete ferroviaria esistente nella Valle della Fiumarella tra Catanzaro Sala e Catanzaro Lido |
|
In realizzazione
|
In ritardo |
Altri progetti dello stesso tema
Progetto | Territori | Stato/Ultimo monitoraggio | Rispetto alle tempistiche |
---|---|---|---|
Assi di forza trasporto pubblico via varie vie nuova realizzazione |
|
In realizzazione
|
Nei tempi |
Comune di Palermo decreto del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile nr. 530 del 23/12/2021 "Via Ausonia 69" acquisto di nr. 125 autobus ad alimentazione elettrica decreto nr. 530 del 23/12/2021 |
|
In realizzazione
26/11/2024 |
Nei tempi |
Comune di Roma "Comune di Roma" fornitura di n. 411 autobus elettrici classe I urbani (396 da 12 m e 15 da 18 m) mediante risorse del PNRR - misura M2 C2 - 4.4 rinnovo flotte bus e treni verdi sub investimento 4.4.1 bus - DM n. 530 del 23/12/2021 |
|
In realizzazione
|
Nei tempi |