Un progetto Fondi coesione
CUP: C82H22000060005

Spiaggia Urbana: darsena di San Cataldo "San Cataldo" completamento dei lavori di adeguamento funzionale

Anagrafica

Costo pubblico totale

5.1 Mln €
Di cui
  • Fondo per lo Sviluppo e la Coesione: 5.1 Mln

Pagamenti effettuati

286,381

Territori

  • Puglia/Lecce/Lecce

Tema

Cultura e turismo

Soggetto attuatore

COMUNE DI LECCE

Localizzazione del progetto

Perché questo progetto è importante per gli associati Confcommercio

Il progetto del costo di 5,1 milioni di euro, finanziato dal fondo per lo sviluppo e la coesione 2014-2020, riguarda il completamento dei lavori di adeguamento funzionale della darsena di San Cataldo. Il progetto prevede il completamento dei lavori di adeguamento funzionale e messa in sicurezza della darsena diportistica e la sua riconnessione nell'ambito della riqualificazione del water front, con il ripulimento del bacino portuale dai sedimenti marini e il ripristino del tirante d'acqua, per ripristinare gli standard di sicurezza per la navigazione. 

 

Inoltre, si prevede di prolungare il braccio a sud per ridurre gli ingressi di sabbia e posidonia nel canale di accesso alla darsena. L’adeguamento funzionale della darsena è un intervento di recupero e valorizzazione della marina di Lecce (spiaggia urbana) e può schiudere possibilità di crescita per San Cataldo, attraverso un insieme integrato di miglioramenti infrastrutturali, sviluppo di servizi di qualità, programmazione di eventi, promozione della sostenibilità, formazione, migliore accessibilità e coinvolgimento comunitario. Questi elementi, combinati, possono trasformare la darsena in un polo attrattivo per il turismo nautico da diporto, con benefici economici e sociali per l'intera area.

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito web istituzionale del Comune di Lecce: https://www.comune.lecce.it/amministrazione/settori/programmazione-strategica-comunitaria-coordinamento-PNRR-Patrimonio/progetti/cis/progetti-finanziati-ad-alta-priorit%C3%A0/darsena-di-san-cataldo

Monitoraggio a cura del soggetto attuatore

Le Amministrazioni responsabili della realizzazione dei progetti hanno la possibilità di condividere, in qualunque momento, informazioni aggiornate sullo stato di attuazione degli interventi di cui sono responsabili, compilando l’apposito modulo (scarica il modulo) e trasmettendolo alla competente associazione territoriale del Sistema Confcommercio (scarica l’elenco). In alternativa si utilizzano le fonti indirette, ossia le informazioni messe a disposizione dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (sui progetti PNRR) o dal Dipartimento per le Politiche di Coesione Presidenza del Consiglio dei Ministri, meno aggiornate e dettagliate.

A che punto è il progetto

Stato di avanzamento procedurale e fisico

Fase 1 - Progettazione
Da avviare
Fase 2 - Affidamento
Da avviare
Fase 3 - Realizzazione
Da avviare

Stato di avanzamento finanziario

5%

Cronoprogramma

Altri progetti della stessa regione

Altri progetti dello stesso tema